Trattamenti di Kinesiologia

Il nostro corpo è un sistema complesso e meraviglioso, perfettamente in grado, quando è messo in condizioni di farlo, di autoguarirsi. Il cervello umano è capace di cose fantastiche, è in grado di comunicare le cause e anche le soluzioni degli squilibri di una persona tramite il test kinesiologico (a volte detto anche test muscolare). Questo meccanismo può essere spiegato usando come paragone la connessione tra computers. Quando un PC abilita un altro (la persona che riceve un trattamento di kinesiologia non solo dà il permesso conscio ma per poter proseguire anche il suo corpo deve dare il benestare) ad accedere ai propri dati, questo feedback viene restituito in modalità binaria (si/no, muscolo carico/scarico) e permette di comunicare direttamente con il cervello della persona.

“La Kinesiologia Specializzata ha introdotto l’interessante principio di corrispondenza tra muscoli, organi e meridiani della Medicina Tradizionale Cinese, secondo la quale se l’energia del meridiano e la funzione dell’organo associato sono in equilibrio, risulterà normale anche il tono di base dei muscoli ad essi correlato, mentre un loro squilibrio provocherà una diversità del tono muscolare e della velocità di risposta del muscolo. Valutando la risposta dei muscoli al test kinesiologico, risulta possibile effettuare una verifica generale sull’equilibrio tra gli aspetti mentale/emotivo, biochimico/nutrizionale, fisico/strutturale ed energetico della persona. In tal modo si è in grado di evidenziare squilibri anche molto lievi al loro primo manifestarsi, intervenendo con immediatezza e in forma preventiva su aspetti che porterebbero a manifestazioni di più complessi squilibri.” (dalla definizione di kinesiologia tratta dal sito ufficiale dell'Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata www.aksi.it)

La grande potenzialità della kinesiologia sta proprio nel considerare la persona nella sua globalità e valutare come gli squilibri ai vari livelli influenzano gli altri aspetti. Il corpo ci comunica cosa c'è che non va e di cosa ha bisogno per ripristinare l'equilibrio. I campi in cui si può beneficiare della kinesiologia sono tantissimi, in particolare aiuta a rilasciare lo stress e ad avere un rilassamento profondo.

Aziende che offrono il servizio: